martedì 19 aprile 2011

Consiglio Comunale

Alle ore 19,10 constatata la presenza di n°13 consiglieri, il Presidente dichiara aperta la seduta ed invita i consiglieri a passare alla trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno. Preliminarmente nomina quali scrutatori che lo assisteranno nell’accertamento dell’esito delle votazioni i conss. Guttadauro, Riso Rosaria e Mignano.
Si dà lettura della seguente proposta di deliberazione dell’Ufficio di Segreteria:
LETTURA E APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE“
IL CONSIGLIO COMUNALE
Sentita la lettura, fatta dare dal Presidente, degli oggetti delle deliberazioni della seduta svoltasi in data 20 luglio 2009 dal n°36 al n°40;
Ritenuto dover approvare i relativi verbali;
Vista la legge 8.6.1990 n. 142, recepita con modifiche dall’art.1 della L.R. 11.12.1991 n. 48;
Visto il vigente O.A.EE.LL. in Sicilia;
DELIBERA
Approvare i verbali della seduta precedente svoltasi in data 20 luglio 2009 e precisamente delle deliberazioni dal n°36 al n°40.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Udito il cons. Caltanissetta che ricorda come il gruppo consiliare “RINASCITA ISOLANA” abbia presentato alcune interrogazioni sulle illegittimità operate dal Sindaco nella precedente legislatura e ne sollecita la trattazione.
Il Presidente precisa che termini di regolamento dette interrogazioni vanno trattate entro il termine di trenta giorni delle presentazione, assicura il rispetto di detto termine, anche in considerazione che le stesse risultano essere state già trasmesse al Sindaco. Si è, pertanto, in attesa della disponibilità del Sindaco a fornire le risposte richieste, per procedere alla convocazione del Consiglio Comunale.
Il cons. Dionisi rappresenta come per errore nei verbali in esame sia stato individuato, quale cons. anziano, il cons. che ha riportato le maggiori preferenze individuali e come ciò risulti in contrasto con gli artt. 40 comma 2° e 73 comma 6° del D.lgs 18/08/2000 n°267 che prescrive che cons. anziano sia colui che ha ottenuto la maggior cifra individuale, cifra individuale costituita dai voti di lista aumentati dei voti di preferenza. La qualifica di cons. anziano pertanto va attribuita allo stesso Posta in votazione l’approvazione dei verbali il Presidente, assistito dagli scrutatori nominati ad inizio di seduta accerta il seguente esito:
Cons. presente n°13;
Voti favorevoli espressi per alzata di mano n°9
Voti contrari nessuno
Astenuti n°4 conss. ( Caltanissetta, Mannino, Billeci e Mignano );
Per effetto della superiore votazione
DELIBERA
Di approvare la superiore proposta di deliberazione
Atto numero 41 del 06-08-2009
Tipo di Atto: DELIBERA DI CONSIGLIO
Allegato: DELIBERA C.C. N.41.pdf (8 kb)


Nessun commento:

Posta un commento