venerdì 8 aprile 2011

Un comune gestito dalla mafia


Un comune gestito dalla mafia



Trabia, piccolo comune in provincia di Palermo, nelle mani del clan di Salvatore Rinella, boss arrestato nel 2003
La maxioperazione di antimafia che all'alba di ieri ieri ha portato in carcere dodici persone tra politici, imprenditori e impiegati comunali, e che ha visto l'impiego di un centinaio di militari tra i comuni di Trabia, Bagheria e Marineo, tutti comuni della provincia di Palermo, ha svelato l'ennesimo collegamento tra mafia politica e affari.
L'inchiesta ha preso il via nel '99 dalle indagini per la ricerca del boss latitante Salvatore Rinella, arrestato nel 2003. Sono finiti in manette esponenti e favoreggiatori dei boss del mandamento mafioso di Caccamo e fra loro anche l'ex sindaco di Trabia e l'attuale capo ufficio tecnico del comune, oltre a vari imprenditori che hanno interessi economici tra Termini Imerese e Bagheria.
L'inchiesta è basata in gran parte su intercettazioni ambientali e telefoniche, che riguardano, oltre al pilotaggio degli appalti pubblici e delle estorsioni, anche il sistema di controllo sulla politica e le passate campagne elettorali.

Tra le persone arrestate c'è l'ex sindaco di Trabia, Giuseppe Di Vittorio (Forza Italia), accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, il capo dell'ufficio tecnico del Comune, Giovanni Ciaccio, e l'imprenditore Salvatore Buttitta.
A Trabia, regno del boss Rinella, Cosa Nostra disponeva e il sindaco, ''un amico'', eseguiva. Dalle indagini sono state messe in luce le infiltrazioni dei capimafia nella vita amministrativa ed economica di Trabia, grazie anche al ruolo dell'ex sindaco Di Vittorio, indicato come il referente del boss. Secondo il collaboratore di giustizia Antonino Giuffrè ''a Trabia ci sono sempre stati sindaci che erano nelle mani di cosa nostra''. Il pentito descrive il paese come una ''roccaforte'' dei mafiosi, dove un solo sindaco, racconta Giuffrè, ''non è stato nelle mani dei boss'' e si chiama Di Vittorio, omonimo dell'indagato arrestato ieri.

Secondo i pm della Dda, l'ex sindaco di Trabia, insieme al capo dell'ufficio tecnico del Comune, Giovanni Ciaccio, avrebbero ''favorito la famiglia mafiosa di Trabia nell'aggiudicazione degli appalti pubblici'', e sono accusati inoltre di avere ''favorito altri esponenti mafiosi segnalati dai Rinella per ottenere condizioni favorevoli per la vendita di terreni del Comune di Trabia'', per lo stanziamento di fondi pubblici, per ''l'inserimento di terreni nel piano regolatore del Comune''. Insomma, secondo gli investigatori, Di Vittorio avrebbe messo ''a disposizione del boss Rinella la propria carica amministrativa''.

Nelle intercettazioni effettuate a Trabia - secondo quanto risulta da atti dell' inchiesta - emerge, anche, l'interessamento dei mafiosi nella campagna elettorale di un avvocato penalista che è stato poi eletto alla Camera dei Deputati. I boss, da quanto emerge dalle intercettazioni ambientali, si sarebbero dati da fare per far votare il penalista Nino Mormino. Il 28 marzo 2001, a poche settimane dal voto, le cimici piazzate all'interno di un deposito dei fratelli Diego e Pietro Rinella registrarono un dialogo tra i due uomini di mafia e l'allora primo cittadino Di Vittorio. ''Dalla conversazione - si legge nell'ordinanza di custodia cautelare - emerge che il sindaco si accredita quale 'nuncius' e cliente del penalista di Forza Italia, e chiede ai Rinella di attivarsi per fornire in maniera discreta l'appoggio elettorale al candidato a Trabia e nei paesi limitrofi''. È possibile, comunque, che le cosche abbiano appoggiato Mormino a sua insaputa.

''Gli uomini di Cosa nostra si infiltrano nelle amministrazioni comunali tanto da gestire direttamente le attività economiche e politiche di un paese. E tutto ciò si ripercuote nella politica, da quella locale fino a quella regionale e nazionale''. Così Piero Grasso, Procuratore nazionale antimafia, ha commentato l'inchiesta della Dda di Palermo e l'operazione di ieri. ''I boss - afferma Grasso - si annidano nelle amministrazioni locali e le inchieste delle Dda siciliane dimostrano sempre più spesso questo intreccio''.

I dodici provvedimenti sono stati firmati dal giudice per indagini preliminari Antonio Caputo su richiesta del Procuratore aggiunto di Palermo, Sergio Lari e i pm della Dda Lia Sava, Michele Prestipino e Costantino De Robbio.
Gli arrestati - Ecco i nomi delle altre persone fermate all'alba di ieri: Giuseppe Mario Conti, 43 anni; Innocenzo Ponziano, 37 anni; Giovanni La Barbera, 33 anni; Rosanna Modica, 30 anni; Diego Rinella, 46 anni, giá in carcere per altre cause; Francesco Virga, 60 anni; Andrea Anello, 56 anni e Salvatore Buttitta, 81 anni, agli arresti domiciliari.


Diversi amministratori coinvolti Mafia:arrestati politici locali in un blitz Undici persone fermate a Trabia (Palermo). Coinvolto il sindaco.





I boss avrebbero anche favorito l'elezione di un deputato

 

PALERMO - Undici persone sono state arrestate a Trabia (Palermo) dai carabinieri con l'accusa di aver favorito il boss del paese, Salvatore Rinella, catturato il 6 marzo del 2003. Tra gli arrestati, l'ex sindaco Giuseppe Di Vittorio,accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, il capo dell'ufficio tecnico del Comune, Giovanni Ciaccio, l'imprenditore Salvatore Buttitta. Le indagini sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, e costituiscono uno sviluppo di quelle avviate nel 1999 per le ricerche dell'allora latitante capomafia Salvatore Rinella.

Un filone d'indagine ha riguardato anche la gestione di appalti pubblici e una serie di estorsioni.

GLI ARRESTATI - Ecco i nomi delle persone fermate all'alba di oggi: Giuseppe Di Vittorio, 60 anni, sindaco di Trabia fino a un anno fa; Giuseppe Mario Conti, 43 anni; Salvatore La Barbera, 52 anni; Innocenzo Ponziano, 37 anni; Giovanni La Barbera, 33 anni; Rosanna Modica, 30 anni; Giovanni Ciaccio, 66 anni; Diego Rinella, 46 anni, giá in carcere per altre cause; Francesco Virga, 60 anni; Andrea Anello, 56 anni; e Salvatore Buttitta, 81 anni, agli arresti domiciliari.

APPALTI - Giovanni Ciaccio, uno degli undici arrestati di oggi nel maxiblitz dei carabinieri, ufficialmente ricopriva la carica di ingegnere capo dell'Ufficio tecnico comunale di Trabia, in realtà il professionista, secondo il gip, avrebbe «contribuito, pur senza farne parte, al rafforzamento e alla realizzazione degli scopi dell'organizzazione mafiosa Cosa nostra». In particolare, Ciaccio avrebbe «strumentalizzato la propria carica» di Capo dell'Ufficio tecnico del Comune di Trabia per «favorire - così dicono i pm della Dda di Palermo - la famiglia mafiosa locale diretta da salvatore Rinella nell'attribuzione di lavori pubblici», ma anche per «favorire altri esponenti segnalati» dal boss finito in carcere nel marzo del 2003 «per ottenere condizioni favorevoli nella stipulazione di contratti con l'amministrazione counale, per la vendita di terreni al Comune, per lo stanziamento di fondi pubblici, per l'inserimento di terreni nell'ambito di più favorevoli previsioni del Piano regolatore generale del Comune». In questo modo, secondo il gip, Ciaccio, avrebbe messo «a disposizione della famiglia mafiosa di Trabia e del mandamento di Caccamo, rispettivamente rappresentati dai fratelli Rinella e da Antonino Giuffrè, la propria carica amministrativa».

DEPUTATO - Uno dei retroscena emersi dalla maxioperazione dei Carabinieri di Palermo è che i boss mafiosi del mandamento di Trabia e Caccamo alle elezioni politiche avrebbero fatto campagna elettorale per un noto avvocato penalista poi eletto alla Camera dei deputati. Il particolare emerge dalle intercettazioni ambientali e telefoniche effettuate nel corso dell'indagine.
 

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/02_Febbraio/16/mafia.shtml

Due ispettori dell'assessorato Territorio Ambiente Regione Sicilia, in mattinata hanno fatto VISITA all'Ufficio Tecnico Comunale di Isola delle Femmine




*UN Comune gestito dalla MAFIA
*Il boss milionario aveva il sussidio
*ROMA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DELLA F.I.O.M.
*RIFIUTI - IN SICILIA SI CAMBIA?
*ANNO ZERO si farà
*L'isola Ecologica a Isola? Un vero affare! Creare l'emergenza
*Ci Chiami "Zoccole"
*Ciao Sarah e un Ciao alle tante altre.............
*Rifiutiamo i Rifiuti dell'amministrazione
*A quando la differenziata? Bugiardoni! Bugiardoni! Bugiardoni! Incapaci! Incapaci.......
*Rifiuti, la Regione taglia fondi a 159 sindaci
*Le mani della Mafia sui rifiuti Siciliani
*Relazione Commissione Parlamentare sui Rifiuti in Sicilia
*I Guai giudiziari di Emma Mercegaglia
*L’altro stipendio di Maroni
*Caso Belpietro. «L’agguato, gli spari, la fuga
*Convocazione Consiglio Comunale 7 ottobre Interrogazioni e Riequilibri Bilanci
*Interrogazione al Sindaco DIONISI geom Vincenzo: Conflitto di Interessi Privacy e U.T.C.
*Interrogazione al Sindaco Autolavaggio CAR WASH D.M.
*ORDINANZA DELL'UTC: Ripristino dello stato dei luoghi a carico di: Lo Bello Silvana e Rallo Alessandro
*Sindaco-Pescatore, dimmi dimmi mio Signor, dimmi che tornerà
*Rifiuti:occhio alla spazzatura, parte differenziata doc
*La ricchezza o la povertà la misuri dai rifiuti prodotti
*Rapporto sulle tecniche di trattamento dei rifiuti
*RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO
*Ordinanza Sindacale affidamento Raccolta Rifiuti ditta AL.TA. s.r.l. Zuccarello SICAR
*Comunicato ENAV su Installazione Antenna a Isola delle Femmine
*ISOLA DELLE FEMMINE: Non ci resta che piangere
*ANTENNA RADAR DICHIARAZIONE DEL GRUPPO “RINASCITA ISOLANA”
*IL Comitato NO radar a Isola delle Femmine chiede la convocazione URGENTE del CC
*EX Caserma NATO di Isola delle Femmine in vendita?
*EX Caserma NATO il COMUNE che fà?
*Isola delle Femmine Radr meteo o acquario marino?   
*ISOLA DELLE FEMMINE TRA STORIA E TRADIZIONE
*Federalismo fiscale
*I Beni Comuni nello spezzatino del Federalismo  
*SERIT SICILIA S.P.A. profili di illegittimità nella riscossione dei tributi
*COMUNI FISCO PARTECIPAZIONE ACCERTAMENTI RISORSE ECONOMICHE
*Con due cuori dentro È nata la bimba della donna in coma
*“In questa terra c’è bisogno di coraggio”  Manifestazione Reggio Calabria 25 sett. 2010
*Italcementi Decreto 693 18 luglio 2008 Autorizzazione Integrata Ambientale
*BENVENUTI IN PARADISO 24 SETTEMBRE 2010 "La passeggiata"
*NO ALL'ANTENNA KILLER A ISOLA DELLE FEMMINE Sicurezza Prevenzione Precauzione
*NO ALL'ANTENNA A ISOLA Incidente Aereo all'aeroporto Falcone/Borsellino
*Onorevole Signor Presidente della Repubblica
*Condannato per diffamazione il dirigente regionale Salvatore Anzà
*La patacca dei Caraibi: ora chi risponde?
*BENVENUTI IN PARADISO oggi domani ieri e……
*Formato il quarto governo LOMBARDO in Sicilia
*SENTENZA Malibu Beach s.n.c. nel RICORSO al TAR contro il Comune di Isola delle Femmine
*ASSOLTO ALBERT GIOVANNI DAL COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE
*Aiello Rubino Romeo Via Falcone Via Sciascia Viale Italia Via Kennedy Via Sciascia Via Libertà
*Il Cimitero di Isola delle Femmine
*Portobello: “mi metterò di traverso non farò costruire sull’area del comparto 1…”
*Rifiutiamo i Rifiuti dell'amministrazione

*Rifiuti Regione Comuni Raccolta differenziata Circ 16/09

Gli si deve riconoscere il merito all’attuale V.P. Consiglio Comunale geom Dionisi Vincenzo nell’essersi per primo fatto promotore di una battaglia contro le infiltrazioni mafiose nella Pubblica Amministrazione di Isola delle Femmine. E’ forte in noi la determinazione dell’impegno nella lotta contro ogni tipo di ingerenza affaristico-mafioso nella gestione della Cosa Pubblica, contro la spregiudicatezza nella gestione ed aggressione perpetrata ai danni di un territorio ormai devastato. Contro il mercimonio della libera espressione del voto.
Noi abbiamo provato a descriverla così:
*ADOZIONE P.R.G. PRG 30.10.09
*Promemoria per il Signor “Sindaco” Professore Gaspare Portobello
*DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in ordine alla situazione di crisi socio economico ambientale determinatasi, nel settore dello smaltimento dei rifiuti solido- urbani, nel territorio della Regione siciliana. Lombardo nominato Commissario straordinario
*Rifiuti e Bilanci Gestione dei rifiuti, Russo conferma Portobello smentisce
*Corte dei Conti Bilancio previsione 2008
*Bilancio Preventivo Consuntivo Corte dei Conti 2008 Isola
*Corte dei Conti Rendiconto Finanziario 2009 Regione Sicilia
*Progressioni verticali Art. 62 d.lgs n. 150/ 2009
*Progressioni verticali Corte dei Conti del. 10/2010
*Corte dei Conti scrive alla Provincia di Palermo 21 giugno 2010
*Conto Consuntivo 2009 i Revisori dei Conti..........
*L.R. 1/06 art 3 Misure di incentivazione per la riscossione dei tributi locali
*Trasferimento personale dal Comune all’APS accordo quadro
*trasferimento del personale all’APS
*Trasferimento Dip. Comuni ad APS L R 20/03 art 36 comma 1
*Bilanci Enti Locali patto di Stabilità 448/98 art 28
*BOCCIATO AL CONSIGLIO COMUNALE DI ISOLA DELLE FEMMINE IL CONTO CONSUNTIVO 2006
*C'è bisogno della forza di indignarsi
*Siamo Siamo quindici leoni....Siamo Siamo quindici leoni.....
*Commisione Ambiente 11 Giugno 2010
*Esposto Denuncia alla Magistratura Contabile Consuntivo 2009
*Conto Consuntivo 2007 Patto di Stabilità?
*NEI CASSETTI sotto chiave le fatture ATO PA1 2009
*Bilanci e Rifiuti Ass. Chinnici Circ 16 12/09 A/L Adempimenti Revisori dei Conti
*Rifiuti si dimette l’avv Palazzolo Giacomo con tutto il Consiglio di Amministrazione ATO PA1
*Licenze Edlizie 2006 Prg in itinere Schema di massima PRG
*La munnezza di Isola delle Femmine vale tanto oro quanto pesa
*Informazione Comunicazione Critica Satira Diffamazione Giustizia
*Rapporti con gente di mafia. Si puo' criticare
*I PACCHI DELL'AMBIENTALISTA rosso-verde-arancione
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche
*M.A.M. s.n.c. Progetto di Variante ed Elezioni Amministrative
*DELIBERE CONSIGLIO COMUNALE
*Lettera aperta al sindaco di Isola delle Femmine
*Isola delle Femmine Disposto il divieto di dimora al comandante e al suo vice
Isola delle Femmine: **Isola delle Femmine Consiglio Comunale Bilancio Previsione 2010 6 maggio 2010
*Rapporto ecomafia 2008 - Sicilia, ciclo dei rifiuti, la monnezza è “Cosa Nostra”
*RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO
*LA DEFICIENZA DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA?
*La resa alla povertà degli amministratori di Isola delle Femmine
*Il Vespro
*Ambiente e Politica a Isola delle Femmine
*Il Vespro Mese di Giugno: Isola delle Femmine fare chiarezza in consiglio pag.10.11.12 e la rubrica Caro “Sindaco” Portobello Professore Gaspare pag 40 e 41
*Mafia Nuove alleanze 9 arresti a Palermo
*Isola delle Femmine finanziamento porto e infrastrutture
*Isola delle Femmine Marittimi in agitazione per grave crisi occupazionale
*Caro "Sindaco" Prof Gaspare Portobello Mafia o Antimafia?
*Morto il poeta Josè Saramago
*I Misteri dell'Addaura
*Arrivano i Commissari ad Acta per Bilanci Consuntivi 2009
*Composizione e Competenze Commissioni Edilizie Comunali e dissesto idrogeologico
*PORTO Isola delle Femmine Valutazione Incidenza Ambientale
*M.A.M. s.n.c. Progetto di Variante ed Elezioni Amministrative
*M.A.M. s.n.c. PALazzotto Pizzerie verde e Isola ecologiche
*Sorelle Pomiero snc di Pomiero Maria Grazia
*SICILIA troppi sprechi nella Pubblica Amministrazione
*Rifiuti Nomina Nuovo C.d.a. A.T.O. PA1
*RIFIUTI Emergenza Continua AFFARI garantiti
*Rifiuti: Rinvio a Giudizio per ex sindaco funzionari comunali e imprenditori
*Promemoria per il Signor “Sindaco” Professore Gaspare Portobello
*Sicilia, Via ai trasferimenti regionali
*Bellolampo Discarica e la Stagione Balneare
*Licenze Edilizie Rilasciate dal comune di Isola delle Femmine
*Alcune concessioni edilizie che siamo...
*L'ultimo mistero del bandito Salvatore Giuliano
*Questo è il bavaglio: Vi piace?
*Senatore Marcello Dell'Utri condannato a sette anni
*Rifiuti: nominato il nuovo CDA dell'ATO PA1
*Bilanci e Rifiuti
*Bilanci e Rifiuti Legge 9 Aprile 2010 Art. 14 Potere sostitutivo
*Bilanci e Rifiuti Legge 9 aprile/2010 Art. 4 Competenze dei comuni
*Bilanci e Rifiuti L.R. 19 22.12.05 articolo 21 comma 17
*Bilanci e Rifiuti: D.Lgs 18/8/2000 n 267 articolo 172
*Rifiuti e Bilanci Circolare Assessore Russo 8 giugno 2010
*Rifiuti e Bilanci Gestione dei rifiuti, Russo conferma Portobello smentisce
*238. D.Lgs 152/2006 Tariffa per la gestione dei rifiuti urbani.


Aiello, BRUNO;Rinella, Buttitta, CAPUTO, Ciaccio, Conti, Di Vittorio, Grasso, La barbera, Modica, Mormino, Trabia, Virga

Nessun commento:

Posta un commento