domenica 10 aprile 2011

Conto Consuntivo 2007 Patto di Stabilità?

Conto Consuntivo 2007 Patto di Stabilità?


Il Sindaco propone alla Giunta Comunale l’approvazione della seguente proposta di deliberazione :
“Approvazione Relazione illustrativa al Conto Consuntivo anno 2007 art. 15 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.”

LA GIUNTA MUNICIPALE

PREMESSO che:
ai sensi dell'art. 227 del D.lgs. 18.8.2000, n. 267, la dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante l'elaborazione del rendiconto, il quale:
a) comprende il conto del bilancio, il conto del patrimonio, il conto economico ed il prospetto di conciliazione;
b) è deliberato dall'organo consiliare;

VISTO il combinato disposto dell'art. 227, commi 2 e 5 dello stesso decreto, con il successivo art. 231, prescrive che al conto consuntivo è allegata una relazione illustrativa della Giunta, che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti; la stessa evidenzia anche i criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche, ed inoltre analizza gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li hanno determinati;
DATO atto che ai sensi del 6 comma dell’ art. 151 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, appartiene alla Giunta Municipale approntare la relazione illustrativa ed esprimere le valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti.
VISTA la relazione illustrativa al conto consuntivo 2007, predisposta dall’ufficio di ragioneria, su indicazione di questa Giunta Municipale ed in conformità a quanto stabilito dalle leggi ed in particolare dal D.Lgs. 267/2000;
ACCERTATO che la predetta relazione si concretizza in un’analisi sui dati più significativi dell’attività dell’Ente dove sono riportati le risultanze finali dell’esercizio 2007 con le osservazioni dell’andamento dell’attività amministrativa;
VISTO Il D.Lgs. 267/2000;
VISTO l’ Ordinamento degli Enti Locali vigente in Sicilia;

DELIBERA

1) di approvare lo schema di rendiconto e la relazione illustrativa per la gestione 2007, negli elaborati allegati al presente atto, di cui formano parte integrante e sostanziale, presentante le seguenti principali risultanze

- Avanzo di Amministrazione ……….........................€ 153.207,79
distinto in:
- fondi non vincolati …………………………………€. 151.843,08
- fondi vincolati per investimenti finanziati con fondi statali…………..€. 1.364,71
2) di trasmettere i suddetti atti all'organo di revisione economico-finanziaria, per la prescritta relazione.
“Ai sensi e per gli effetti dell'art.49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con d.lgs. 18 agosto 2000, n.267, si attesta la regolarità contabile della proposta di deliberazione di cui all'oggetto".

Il Responsabile del 2° Settore Economico Finanziario

Rag. Biagio Fontanetta
11.8.2008
LA GIUNTA COMUNALE
Vista la superiore proposta di deliberazione, corredata dei prescritti pareri;
Con voti unanimi favorevoli, espressi per alzata di mano, accertati e proclamati dal Presidente;
DELIBERA
Approvare la superiore proposta di deliberazione.
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEI DATI CONSUNTIVI ESERCIZIO FINANZIARIO 2007
(ART.151 comma 6, del T.U. Ordinamento Enti Locali D.Lgs.267/2000)
Con la presente relazione la Giunta Municipale, adempiendo a quanto prescritto dall’art.151 del T.U. dell’ordinamento degli Enti Locali approvato con D,Lgs 18 agosto 2000 n.267, illustra al Consiglio Comunale i risultati della gestione dell’esercizio finanziario 2007 il cui bilancio di previsione è stato approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 19 del 07 giugno 2007, esecutivo, con i seguenti dati finanziari che di seguito vengono elencati:
GESTIONE FINAZIARIA

PARTE 1° : ENTRATA

Titolo 1° Entrate tributarie €. 2.488.000,00

Titolo 2° Entrate derivanti da Contributi e Trasferimenti
Correnti dallo Stato, Regioni, ed altri Enti €. 1.511.014,56
Titolo 3° Entrate Extra-Tributarie €. 1.591.721,90
Titolo 4° Entrate da Alienazioni, Trasferimenti di capitali
e da riscossioni di crediti €. 316.000,00
Titolo 5° Entrate derivanti da Accensione Prestiti €. 5.000.000,00
Titolo 6° Entrate da Servizi per Conto terzi €. 3.084.000,01
---------------------
Totale Entrate €. 13.990.736,47
Avanzo Amministrazione iniziale applicato al bilancio €. 161.475,74
Totale Generale Entrate €. 14.152.212,21
===========
PARTE 2° : SPESA
Titolo 1° Spese Correnti €. 5.121.981,25
Titolo 2° Spese in Conto capitale €. 755.635,08
Titolo 3° Spese per Rimborso Prestiti €. 5.190.595,87
Titolo 4° Spese per servizi conto terzi €. 3.084.000,01
---------------------
Totale Complessivo delle Spese
€. 14.152.212,21
Nel corso dell’esercizio i dati previsionali iniziali hanno subito variazioni in aumento per effetto dell’assestamento del Bilancio.
Per effetto delle predetta variazioni i dati revisionali definitivi delle Entrate risultano essere i seguenti:

PARTE 1° : ENTRATA

Titolo 1° Entrate tributarie €. 2.488.000,00

Titolo 2° Entrate derivanti da Contributi e Trasferimenti
Correnti dallo Stato, Regioni, ed altri Enti €. 1.511.014,56
Titolo 3° Entrate Extra-Tributarie €. 1.591.721,90
Titolo 4° Entrate da Alienazioni, Trasferimenti di capitali
e da riscossioni di crediti €. 2.862.781,60
Titolo 5° Entrate derivanti da Accensione Prestiti €. 5.500.000,00
Titolo 6° Entrate da Servizi per Conto terzi €. 2.580.000,01
---------------------
Totale Entrate €. 16.533.518,07
Avanzo di Amministrazione Applicato €. 161.475,74
Totale Complessive delle Entrate €. 16.694.993,81
Per quanto riguarda la spesa, a seguito di vari atti esecutivi nell’ambito dei vari interventi nei capitoli, si sono avuti variazioni per assestamento, storni ed impinguamenti che hanno portato alle seguente situazione finale:
PARTE 2° : SPESA
Titolo 1° Spese Correnti €. 5.103.921,25
Titolo 2° Spese in Conto capitale €. 3.320.476,68
Titolo 3° Spese per Rimborso Prestiti €. 5.190.595,87
Titolo 4° Spese per servizi conto terzi €. 2.580.000,01
---------------------
Totale Complessivo delle Spese
€. 16.694.993,81
L’avanzo di amministrazione risultante dal Conto Consuntivo anno 2006 è stato utilizzato per le seguenti finalità:
  1. per Oneri di urbanizzazioni;
  2. per Spese Correnti;
  3. per Spese in C/ Capitale.
Per quanto attiene la gestione dei residui, va fatto rilevare che i residui attivi e passivi provenienti dall’esercizio 2007 e precedenti, riaccertati con determina del responsabile del servizio economico finanziario N. 30 del 5/08/2008, risultano essere i seguenti:
Residui Attivi da riportare €. 7.492.865,09
Residui Passivi da riportare €. 7.339.657,30
Va rilevato che 01/01/2007 il fondo di cassa ammonta 3.437,76

RIEPILOGO DI GESTIONE 2007

ENTRATA:
A) Conto residui
- Riaccertamento per €. 7.492.865,09
a fronte di una previsione iniziale di €.4.835.140,94
B) Conto Competenza:
Titolo 1° Previsione Definitiva €. 2.488.000,00 Accertamento €. 2.435.262,05

Titolo 2 ° €. 1.511.014,5o €. 1.499.465,80

Titolo 3° €. 1.591.721,90 €. 1.358.831,39

Titolo 4° €. 2.862.781,60 €. 2.806.620,97

Titolo 5° €. 5.500.000,00 €. 5.477.599,33

Titolo 6° €. 2.580.000,01 €. 922.568,13

SPESA

A) Conto residui:

riaccertamento definitivi €. 7.339.657,30

a fronte di una previsione iniziale di Previsioni Iniziali €. 4.552.161,35

B) Conto Competenza:

Titolo 1 ° Previsione Definitiva €. 5.103.921,25 Impegni €. 5.062.095,54

Titolo 2° €. 3.320.476,68 €. 3.142.156,03

Titolo 3° €. 5.690.595,87 €. 5.668.195,20

Titolo 4° €. 2.580.000,01 €. 922.568,13

L’incidenza percentuale dei costi per spesa correnti di €. 5.062.095,54 secondo l’analisi economico funzionale risulta essere la seguente:
Personale €. 1.949.898,02 38.51 %
Acquisto Beni di Consumo €. 79.249,62 1,56 %
Prestazione di Servizi €. 2.408.764,80 47,58 %
Utilizzo Beni di Terzi €. 45.975,05 0,90 %
Trasferimenti €. 259.588,22 5,12%
Interessi Passivi Oneri Finanziari €. 178.287,78 3,52 %
Imposte e Tasse €. 137.054,37 2,70%
Oneri Straordinari di gestione €. 3.277,68 0,06 %
Infine dalle risultanze finali emerge il seguente risultato:
• Fondo di cassa al 01/01/2007 €. 3.437,76
• Residui attivi da Riportare nell’esercizio 2008 €. 7.492.865,09
• Residui Passivi da riportare nell’esercizio 2008 €. 7.339.657,30
Pertanto l’avanzo di amministrazione derivante dal conto consuntivo 2007 ammonta a €. 153.207,79;
• Fondi non vincolati €. 151.843,08
• Fondi vincolati per trasferimenti statali (c/capitale) €. 1.364,71
Alla presente relazione si allegano i seguenti prospetti riepilogativi:
1) Quadro riassuntivo delle gestione finanziaria 2007.
2) Conto del bilancio Entrata;
3) Conto del Bilancio Uscita;
4) Quadro generale riassuntivo delle Entrate;
5) Quadro generale riassuntivo delle Spese;
6) Quadro generale riassuntivo secondo l’analisi economico finanziario impegni competenza;
Alla luce delle superiori risultanze, si può in definita affermarsi che l’attività gestionale dell’Esercizio 2007 ha raggiunto in massima parte gli obiettivi programmatici voluti dalla Giunta e dal Consiglio Comunale in sede di predisposizione del Bilancio di previsione, ponendo le basi per una migliore crescita sociale ed economica del Paese, per quanto è stato possibile, tenuto conto delle poche risorse finanziarie disponibili.
Con la presente relazione la Giunta Municipale, adempiendo a quanto prescritto dal D.Lgs. 267/2000, illustra al Consiglio i risultati della gestione dell’esercizio 2007, desunti dal Conto Consuntivo, in ordine all’efficienza e all’efficacia dell’azione condotta, sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti.
Gli scostamenti principali intervenuti nel corso dell’esercizio 2007, relativamente al conto patrimoniale, sono dovute in massima parte al riaccertamento dei residui attivi e passivi, nonché ad una più conforme valutazione degli elementi attivi e passivi dello stesso, in ossequio anche agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 267/2000.
Al fine di una più completa valutazione dell’attività amministrativa svolta nell’esercizio in questione e per il significato politico che la presente relazione assume, si ritiene di dover evidenziare, dai dati tecnico-contabili sopra illustrati, che la giunta si è adoperata per creare le condizioni necessarie per la realizzazione di opere di investimento, nel breve e medio termine, che consentono di alleviare la grave crisi economica ed occupazionale in cui versa la nostra cittadina.
Si dà atto inoltre che per il 2007 il patto di stabilità non è stato rispettato per la cassa, mentre per gli impegni è stato rispettato;
Il Responsabile del 2° Settore Economico Finanziario
Rag. Biagio Fontanetta
Il Sindaco
Prof. Gaspare Portobello
Approvazione Relazione illustrativa al Conto Consuntivo anno 2007 art. 15 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 Atto numero 71 del 14-08-2008
Tipo di Atto: DELIBERA DI GIUNTA
Allegato: DGM00071.DOC (142 kb)






















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